Un team di professionisti certificati a supporto dei clienti

Raggiungere gli obiettivi aziendali e valorizzare il tuo core business è più semplice se puoi contare su un team di professionisti, su soluzioni innovative e su una struttura dotata di tecnologie avanzate.

Il paradigma Cloud sta diventando sempre più centrale in campo ICT quale soluzione per semplificare la gestione di risorse e di servizi ICT. Pertanto rappresenta una componente fondamentale all’interno della ricerca dell’Internet del Futuro. Ci dedichiamo a esplorare architetture e strumenti per l’installazione automatizzata, l’orchestrazione e il monitoraggio di risorse Cloud dal layer IaaS al layer PaaS garantendo alta affidabilità dei servizi (ovvero assenza dei cosiddetti “single point of failure”) e approfondendo diverse combinazioni di elasticità verticale e orizzontale. Ambienti Cloud distribuiti su vasta scala stanno ponendo innumerevoli sfide alle attuali tecnologie Internet che intendiamo esplorare su testbed e scenari realistici. Le nostre attività di ricerca nel settore spaziano da Cloud tradizionali, dove le capacità computazionali sono ospitate in data center, a Cloud “Edge”, dove le capacità computazionali sono distribuite vicino agli utenti permettendo un basso livello di latenza.

Esperienza e know-how

Abbiamo sviluppato una vasta competenza nel campo delle tecnologie cloud ed in particolare nella soluzione cloud open source OpenStack.

Soluzioni validate

Abbiamo la possibilità di sperimentare e testare soluzioni innovative per offrire ai nostri clienti la miglior soluzione sulla base delle loro esigenze

Affidabilità

Vantiamo collaborazioni con aziende di dimensioni e settori diversi che operano con differenti gradi di complessità.

Assistenza clienti

Siamo molto attivi all’interno della OpenStack Community per questo possiamo ottenere supporto nelle soluzioni proposte.

Chi siamo

Il team di Perfect Cloud all’interno del gruppo DIStributed Computing and InfOrmation Processing (DISCO) a CREATE-NET annovera diversi argomenti di ricerca relativi all’ ottimizzazione delle risorse, gestione del carico di lavoro, deployment, monitoraggio e operations di piattaforme e infrastrutture dell’Internet del Futuro basate sul paradigma del Cloud Computing.

Team leaders

Silvio Cretti

Silvio Cretti

Head of Cloud Unit

Federico Lenzi

Federico Lenzi

OpenStack Admin

Il team dell’area di Ricerca DIStributed Computing and InfOrmation Processing punta a sperimentare e ad approfondire  la ricerca nell’ambito dell’assegnazione delle risorse, la distribuzione, la gestione e il monitoraggio di infrastrutture per l’Internet del Futuro basate sul paradigma del Cloud Computing. L’Internet del Futuro si prefigge di innovare gli scenari commerciali (per esempio la gestione dei servizi ai cittadini in una smart city, la sicurezza, la mobilità) attraverso l’adozione e il perfezionamento di tecnologie Internet. Tali contesti necessitano di infrastrutture ICT dinamiche e flessibili che ne nascondano la complessità agli sviluppatori e amministratori di sistema e garantiscano la continuità del servizio, nonché l’ottimizzazione attraverso elasticità, scalabilità, alta affidabilità, assegnazione dinamica e allocazione sia di risorse che di applicazioni.

Share This